Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

IMG 9186 A9fda

Chiusa per frana la strada del Maloja

23.03.2024 Dopo l’interruzione di ieri, venerdì 22 marzo  2024, in data odierna la strada risulta nuovamente praticabile (aggiornamenti in tempo reale sul sito www.strassen.gr.ch)

 

22.03.2024 (ats) Questa mattina si è verificata nuovamente una caduta di massi al di sopra della strada fra Sils Baselgia e Maloja (GR). Un sasso di grosse dimensioni ha fermato la sua corsa sulla carreggiata, ostruendo quasi completamente una corsia.

La caduta di massi è avvenuta verso le 7.15. Alcuni veicoli sono stati in grado di passare accanto al grosso sasso prima che la polizia decidesse di chiudere temporaneamente la strada, ha testimoniato a Keystone-ATS un automobilista spaventato diretto verso Maloja e la Bregaglia. "Ho avuto un gran colpo di fortuna: fossi passato un momento prima, sarei potuto rimanere schiacciato inesorabilmente", ha aggiunto.

Sono due i blocchi che hanno raggiunto o oltrepassato la strada fra lo svincolo di Sils Baselgia e il Plaun da Lej. Il primo, del volume di circa 100 metri cubi, si è fermato sulla carreggiata, mentre il secondo è finito direttamente nel lago. Ora la strada è chiusa al traffico per motivi di sicurezza fino a nuovo avviso, si legge in un comunicato della polizia grigionese.

Un geologo dell'Ufficio tecnico cantonale effettuerà un sopralluogo in elicottero per verificare che a monte non vi siano altri massi pericolanti o altro materiale che possa precipitare a valle. Non appena la zona sarà dichiarata fuori pericolo, inizieranno subito i lavori di sgombero. Stando alla nota della polizia, una corsia della strada sarà aperta al traffico già durante le operazioni per la rimozione del masso.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.