Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

VP Regione Gusto 16d76
Logo di Valposchiavo Regione del Gusto 2024

La Valposchiavo si prepara alla "festa"

07-03-2024

Presentati alla popolazione mercoledì 28 febbraio in Casa Torre di Poschiavo due progetti che catalizzeranno la vita culturale e gastronomica della Valposchiavo nel 2024. Si tratta del Giubileo dello Stato libero delle Tre Leghe, che si festeggerà in diverse località dei Grigioni, con ricche attività anche a Poschiavo, e della Valposchiavo Regione del Gusto 2024.

Per la prima manifestazione il cancelliere di Poschiavo, Nicola Passini, ha passato in rassegna gli eventi legati alla «Giornate delle Leghe», simili a feste popolari, e le diverse attività. In Valposchiavo avremo, per esempio, la mostra itinerante contenuta in un container che farà tappa a Brusio, la competizione del Poetry Slam per i giovani, i podcast che saranno realizzati dagli scolari delle scuole della Valposchiavo e la serata didattico-storica organizzata dalla RSI, che toccherà le vallate del Grigionitaliano. Al chiaro scopo di rispoverare la Storia si abbina anche quello di rafforzare la coesione e promuovere l'identità e la coscienza storica dei Grigioni.

Sabato 14 settembre è fissata la giornata centrale dei festeggiamenti in Valposchiavo, spiegata durante la serata dall'attrice e regista Gigliola Amonini. La piazza comunale si animerà grazie a un corteo in costume medievale e annessa tavolata conviviale pubblica e di seguito, nel pomeriggio, con la riproposta degli antichi giochi rinascimentali da praticare sul posto.

Nella seconda parte dell'incontro pubblico è stato presentato dal direttore di Valposchiavo Turismo, Kaspar Howald, il concetto e il programma (ancora provvisorio) relativo alla Regione del Gusto, che si potrà consultare nelle prossime settimane sul sito web di Valposchiavo Turismo. Nel 2024 la Valposchiavo è stata scelta come Regione del Gusto in Svizzera. Fin dagli albori dell'iniziativa  è sempre stata una città ad affibiarsi questo titolo "Città del Gusto" creato dalla Fondazione del Gusto; da quest'anno è stata nominata una regione di periferia come la Valposchiavo. La scelta è ricaduta sul nostro territorio grazie al successo del progetto 100% Valposchiavo.

Ai consolidati eventi enogastronomici della valle, quali il Festival delle erbe spontanee, la Stramangiada, la Sagra della Castagna, si prospetta un programma particolare per le Settimane del Gusto, dal 12 al 22 settembre 2024, con visite alle aziende, degustazioni, corsi di cucina e percorsi didattici, incentrati ovviamente sulla gastronomia locale. Nell' arco dell'anno, all'ampia offerta che mira a sensibilizzare sulla produzione e il consumo di cibo di qualità, si cercherà di coinvolgere anche le classi scolastiche della Valposchiavo e ci sarà anche una rassegna storico-culturale legata al tema della pasticceria e dell'emigrazione poschiavina in Europa.

Alla serata è stato mostrato per la prima volta pubblicamente il logo di Valposchiavo Regione del Gusto 2024.

Redazione 150
Giovanni Ruatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.