Skin ADV
Premio artistico Somedia a Miguela Tamo
Documento senza titolo
ATTUALITÀ
Premio artistico Somedia a Miguela Tamo
Pubblicato il: 07/12/2017
            
La vincitrice del premio Somedia 2016 Katharina Vonow, il CEO di Somedia Andrea Masueger e la vincitrice dell’edizione 2017 Miguela Tamo (da sinistra). Foto: Yanik Bürkli

 
ARTICOLI CORRELATI

Premio cantonale per Gustavo Lardi ...
 


Un articolo di Museo d’arte dei Grigioni

Nel 2017, il sesto premio artistico Somedia viene conferito a Miguela Tamo. Il premio consiste in una pubblicazione del valore di 30'000 franchi realizzata in collaborazione con il Museo d'arte dei Grigioni.

 

Con l'iniziativa "Kunst in der Südostschweiz", dal 2006 Somedia sostiene la produzione artistica nella regione e dal 2012, in collaborazione con il Museo d'arte dei Grigioni di Coira, conferisce un premio artistico. Quest'anno il premio viene conferito per la sesta volta e viene assegnato all'artista poschiavina Miguela Tamo.

I mezzi di comunicazione più importanti di Miguela Tamo (nata nel 1962 a Poschiavo) sono la scultura e il disegno. Al centro delle sue opere vengono posti l'uomo e il materiale con cui lavora. Per Miguela Tamo non si tratta tanto di arte figurativa; l'artista pone piuttosto l'uomo in rapporto allo spazio e all'ambiente circostante che lei definisce con le sue opere.  Nel 2016, nel quadro dell'esposizione annuale presso il Museo d'arte dei Grigioni, l'artista ha ad esempio lasciato il segno con centinaia di impronte di mani in porcellana di Limoges, che aveva disposto in modo tale da formare una grande scultura sul pavimento. Il materiale aveva un valore elevato, l'effetto era tuttavia quello di foglie disperse. Gli osservatori si muovevano attraverso la stanza ai margini sfrangiati della scultura.
Le contraddizioni tra scultura, installazione, materialità, spazi, serie e identità sono tipici delle sculture di Tamo. Nelle sue raffigurazioni caratterizzate da intrecci di linee astratte, l'artista si dedica allo spazio e ai collegamenti di fragile natura.

Il premio è stato conferito a Miguela Tamo in occasione della mostra annuale degli artisti grigionesi 2016. La consegna del libro all'artista si terrà l'11 dicembre alle ore 18.00 presso il foyer del Museo d'arte dei Grigioni. Nel quadro della consegna del premio verrà anche reso noto il nome del vincitore del premio 2018.

Finora hanno vinto il premio artistico Somedia Javier Miguel Verme, Evelina Cajacob, Ester Vonplon, Remo Albert Alig e Katharina Vonow.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 Commenta 0
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE               altre...
Cengalo: non c'è pace ...
Misure di sicurezza al Marcù da ...
Semadeni lascia la presidenza di Pro N ...
 
ULTIME PUBBLICATE                             altre...
Cengalo: non c'è pace ...
Misure di sicurezza al Marcù da ...
Semadeni lascia la presidenza di Pro N ...
Incendio nell’edificio che ospit ...
Galleria San Bernardino chiusa ...
Oltre 3800 interventi della polizia ...
Riaperta galleria San Bernardino ...
LE PIU' LETTE                                          altre...
Passo Bernina chiuso dalle 22:00 ...
Ferrovia e Passo Bernina chiusi ...
Misure di sicurezza al Marcù da ...
Passo Bernina: obbligo catene ...
LE PIU' COMMENTATE                                altri...
La politica è una favola? ...
Una mongolfiera sopra Poschiavo ...
Michelle e Serena sono le vincitrici ...
 
LOG-IN
Nome Utente:
Password:
Recupera Password...               
Non sei abbonato?                   Abbonati >>>
 
WEBCAM - PASSO DEL BERNINA
AGENDA                                                   altri...
 
Piede
© Copyright Il Grigione Italiano 2014/2017