Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

StatoLiberoTreLeghe Ad278

Giubileo Grigioni: spettacolo open air di Origen

Per il 500esimo anniversario dei Grigioni il teatro Origen, sotto l'intendenza di Giovanni Netzer, metterà in scena un ambizioso spettacolo all'aperto sugli anni di fondazione delle Tre Leghe. In autunno diventerà uno dei cardini dei festeggiamenti per il giubileo.

In particolare verrà festeggiata l'unione delle Tre Leghe avvenuta nel 1524, che permise la creazione di uno Stato associato alla Confederazione con una propria Costituzione, precursore dell'attuale Cantone.

"Uno spettacolo all'aperto per una commemorazione politica è un campo minato teatrale", ha detto Netzer oggi a Lantsch/Lenz (GR) parlando della sfida che ha raccolto. "Si è trattato di capire come celebrare una commemorazione politica, senza patetizzazione dell'argomento", ha spiegato nel corso della presentazione ai media.

Lo spettacolo si svolgerà sull'altipiano di Lantsch/Lentz, circondato da una natura mozzafiato. "Qua ci si sente al di fuori della civilizzazione", ha detto l'uomo di teatro. Il palco sarà immerso nel paesaggio e parzialmente coperto.

Già in passato Origen ha realizzato produzioni con palchi all'aperto e in questo senso può contare su una certa esperienza. A livello nazionale è balzata agli onori della cronaca la torre teatro sul passo del Giulia.

Lo spettacolo dedicato alle Tre leghe verrà proposto da metà settembre a metà ottobre.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.