Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

StAGR AB IV Bundstagprotolkolle Bücher Beilage Zur MM  W 1600  H 0 A01ec
I protocolli della Dieta e del Congresso grande vengono conservati nell`Archivio di Stato.

500 anni Tre Leghe: protocolli della Dieta online

L'Archivio di Stato dei Grigioni (Ufficio della cultura) e la Fondazione svizzera per le fonti giuridiche hanno digitalizzato e catalogato i protocolli della Dieta e del Congresso grande delle Tre Leghe nel quadro di un progetto congiunto. Questi protocolli sono la fonte centrale della storia del Libero Stato grigionese. Ora sono disponibili online per la ricerca e per la popolazione.

Insieme alla Fondazione per le fonti giuridiche della Società svizzera dei giuristi, nel 2019 l'Archivio di Stato dei Grigioni ha avviato il progetto di catalogazione e di edizione "Bundstags- und Beitagsprotokolle 1567–1797". Questi protocolli della Dieta e del Congresso grande sono i precursori dei protocolli del Gran Consiglio e del Governo e rappresentano il più importante fondo documentario completo sulla storia dei Grigioni della prima età moderna. Nonostante le diete e i congressi grandi avessero già avuto luogo prima di allora, la trasmissione sistematica dei protocolli iniziò solo nel 1567.

La Dieta era l'autorità politica suprema del Libero Stato delle Tre Leghe ed era composta dai deputati di tutti i comuni giurisdizionali sotto la presidenza dei tre capi delle singole Leghe. Ogni comune giurisdizionale inviava uno o due emissari, a seconda delle sue dimensioni. La Dieta si teneva a rotazione a Coira, Ilanz e Davos. La Dieta sottoponeva tutti gli affari ai comuni giurisdizionali. Le decisioni venivano prese solo dopo aver valutato le risposte dei comuni giurisdizionali. Nel periodo tra le diete i capi delle Tre Leghe si riunivano, a volte accompagnati da tre, quattro o cinque delegati per Lega, in cosiddetti Congressi grandi e congressi per discutere degli affari correnti.

Nel 2024 il Cantone dei Grigioni festeggia il 500° anniversario dell'aggregazione delle Tre Leghe che, con l'apposizione dei sigilli sul Patto federale nel 1524, hanno posato la prima pietra dell'odierno Cantone dei Grigioni. Giusto in tempo per l'anniversario è stata ora raggiunta la prima pietra miliare del progetto: tutti i protocolli sono da poco disponibili online nel sistema d'informazione dell'Archivio di Stato dei Grigioni. Per tutte le sedute è stato realizzato un set di dati con i punti all'ordine del giorno. Il testo originale del rispettivo protocollo in versione digitale è provvisto di un link che porta al set di dati della seduta. La seconda tappa del progetto, ossia la pubblicazione di alcuni punti all'ordine del giorno selezionati dalla Fondazione svizzera per le fonti giuridiche, verrà portata a termine nel 2026. I risultati verranno pubblicati in forma cartacea e online.

Nel quadro dei festeggiamenti per i 500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe verrà presentata la versione online dei protocolli delle diete nell'ambito di quattro eventi in diverse regioni del Cantone. La prima presentazione si terrà il 12 marzo a Coira.

Presentazioni

  • Martedì 12 marzo 2024, ore 18:30, sala dei cavalieri del castello vescovile a Coira
  • Sabato 1° giugno 2024, ore 17:00, Museum Regiunal Surselva a Ilanz
  • Giovedì 27 giugno 2024, ore 18:30 a Poschiavo
  • Mercoledì 17 luglio 2024, ore 18:30, Kulturplatz Davos

Redazione 150
Ufficio della Cultura Cantone dei Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.